Poeti

GIL VICENTE (Lisbona 1465 - 1536)

Gil VicenteDrammaturgo e poeta portoghese attivo alla corte di Lisbona è considerato il primo creatore di un teatro nazionale nel suo paese. È considerato nel suo Paese il primo vero creatore di un teatro nazionale. Vicente cominciò la sua proficua attività di drammaturgo presso la corte portoghese quando, nella notte fra il 7 e l'8 giugno 1502, recitò il Mnologo do vaqueiro per celebrare la nascita del primogenito dei reali (il futuro Giovanni III).

In seguito a questa fortunata esibizione divenne un protetto della regina madre Eleonora e nei 30 anni che seguirono produsse composizioni religiose, drammaturghe, spettacoli di corte, componimenti legati alla vita di corte (festività religiose, incoronazioni, matrimoni, ecc.) e molto altro.
Si conosce la quasi totalità delle sue opere perchè il figlio Luis le compose e pubblicò nel Copilaçam de todas las obras de Gil Vicente. Di queste opere, circa la metà sono scritte in portoghese mentre le altre sono composte in castiglian, in latino in piccardo, in francese, in italiano e in giudeo-portoghese.

Vicente scrisse opere "di devozione", commedie e farse e, malgrado sia famoso soprattutto come commediografo fu anche uno squisito poeta. Le sue raccolte di poesia ci presentano un quadro completo della società portoghese del '500 e sono giocate per lo più sui temi della natura, dell'amor profano e della fede religiosa.
Molte di queste poesie furono intercalate all'interno dei suoi spettacoli teatrali.

Del rosal vengo