Home
  Autori
Xavier Montsalvage

Xavier Montsalvatge (1912 - 2002), è uno dei più famosi musicisti della cosiddetta "generazione perduta".. Le sue opere hanno ottenuto una grande rilevanza internazionale quale fondamento per la musica contemporanea. Xavier Montsalvatge iniziò la sua formazione musicale giovanissimo alla Escola Municipal de Música di Barcellona quando la città era fulcro di una straordinaria attività musicale. Montsalvatge ebbe l'opportunità di ascoltare la musica di De Falla, Stravinsky e Schonberg suonata dagli stessi compositori e da musicisti del calibro di Rubinstein, Landowska e Casals. Ispirato da questa musica egli compose il suo primo pezzo: Tres Impromptus con cui vinse il premio Patxot Foundation's Rabell.

Da allora ha composto più di cento opere ricoprendo tutti i generi musicali dalla sinfonia all’opera, alla musica per il cinema, alla musica per bambini musicando, tra l'altro, le poesia per bambini di Federico García Lorca ed un'opera magica basata sulla storia del Gatto con gli stivali (El Gato con Botas). Questi lavori testimoniano l'esperieza di Montsalvatge con la musica per balletto e la sua particolare attenzione alle sfumature ritmiche.


Alcuni tra i suoi lavori più conosciuti furono composti dopo la sua scoperta del mondo artistico Antillano. Cinco Canciones Negras per mezzo-soprano e orchestra (rielaborate anche per mezzo soprano e pianoforte) si rifanno a quelle radici.

Basate su lavori di poeti Latino Americani, tra cui il gradissimo poeta cubano Nicolás Guillén, le canzoni sono un chiaro esempio del liricismo evocativo delle Indie Americane. Cinco Canciones Negras è stato interpretato e registrato, negli anni da grandi artiste come Victoria De Los Angeles, Teresa Berganza, e Montserrat Caballé


Nel corso della sua straordinaria attività artistica ha pubblicato, come critico musicale, su riviste prestigiose ed è stato professore di composizione al Concervatorio Superiore di Barcellona.


Nel repertorio del coro:

Pallino Canto negro

Associazione Culturale Coro Hispano-Americano di Milano