Proposte musicali

En el Cielo y en la Tierra
Concerto per la Natività e per la Pace

Natale un incontro di musiche e culture con canti d’unione tra popoli; canti di vita e spiritualità, collocati nella storia viva e reale di donne e uomini. Tra simboli di luce, nascita, rigenerazione e creazione, si avvia un cammino muovendosi dalla Spagna nel periodo della scoperta dell’America sulla rotta del Nuovo Mondo, passando per il Perù e il Messico del periodo barocco (primo seme per la musica scritta in America Latina, sulle orme dei missionari Gesuiti), per arrivare infine ai nostri giorni in Cile e Argentina. Un itinerario accompagnato da piccoli capolavori musicali in forma di villancico popolari e composizioni d’autore, esprimono il fenomeno del sincretismo tra religione cattolica e religiosità indigena.

Questo incontro musicale vorrebbe essere anche un’occasione per cogliere il significato profondo del Natale come momento di meditazione e d’amore universale per ogni essere umano che il Bambino simboleggia. Per credenti e non credenti, un momento di ascolto nel quale la musica, meravigliosa mediatrice tra i popoli più lontani, possa accompagnarci nel cammino e trasmettere un messaggio di pace, convivenza e umanità.