Home
  Autori
Alfonso Letelier LLona

Daniel Viglietti
La vita di Alfonso Letelier Llona (1912-1994) fu segnata da un amore profondo per la musica che si manifestò sin da quando era bambino, agli albori della sua formazione artistica sotto l'influenza di sua madre, Margarita Valdés un'artista colta e raffinata appartenente alla famiglia di artisti e musicisti, Valdés Subercaseaux.

Studiò pianoforte, armonia e composizione al Conservatorio Nacional de Música, oggi Departamento de Música de la Universidad de Chile. Il suo contributo fu fondamentale per il rinnovamento artistico del mondo musicale cileno.

Don Alfonso figura tra i fondatori, nel 1940 dell'Escuela Moderna de Música, fu presidente dell'Asociación Nacional de Compositori tra il 1950 e il 1956 e, durante tutto il corso della sua vita, ricoperse prestigiosi incarichi all'interno di Istituti Musicali e facoltà dell'Università del Cile.

Fu però la sua creazione musicale il canale principale del suo impegno. Come lui stesso dichiarò in un'occasione:

La creazione è, per me, una necessità, o meglio ancora, un imperativo costante anche quando passo periodi senza scrivere. E' inoltre anche una soddisfazione spirituale inconfrontabile con qualsiasi altra cosa. Mentre lavoro sto compleamente estraniato: tutte le altre preoccupazioni, il mondo circostante, non esiste.

Nel repertorio del coro:

Pallino Pinares

Pallino En los brazos de la luna

     
Associazione Culturale Coro Hispano-Americano di Milano