I musicisti
  I musicisti che collaborano con il Coro Hispano Americano sono coordinati da Antonio Neglia che, con loro, suona chitarra e flauti.
Los Giambellindios

In qualche concerto il Coro Hispano Americano si è avvalso della collaborazione del gruppo strumentale Los Gianbellindios

Gianbellindios: musica, poesia e il Cile nel cuore.

Per alcune delle nostre proposte.: Misa criolla, Le tengo rabia al silencio, En e cielo y en la tierra, Cantata Argentina) il coro è stato accompagnato da un ensemble di strumenti tradizionali dell’area andina e americana. In questi casi ci si è avvalsi da qualche anno, della collaborazione di un gruppo di musicisti.

Winston Cesar Rivero Gonzales, charango e percussioni

Il musicista Uruguayo nato a Guichón nel 1963, ha iniziato in Uruguay l'attività artistica partecipando a numerosi Festival Sudamericani organizzati dalla Televisione locale.
La sua esperienza europea inizia nel 1985, dopo essersi stabilito a Verona.

Numerosi sono i concerti ed i Festival di musica popolare latinoamericana a cui ha partecipato a Milano ed a Verona, al fianco di musicisti internazionali.

Al suo attivo ha diverse produzioni discografiche:
Montevideo De Lejos, Eterno Peregrinos, Zamba De Un Dios Azul, Tiwanaku Sol, Las Mas Hermosas Canciones De Los Andes, Coro Hispano Americano, Un Vuelo De Juventud, Canto Libre Live.

Roberto Romano, flauti e percussioni

Polistrumentista, ha suonato con gruppi italiani quali Rossomaltese, Ottavo Padiglione, Cristina Donà, Akwaaba, Volwo. Ha inoltre partecipato come musicista a stage di danza africana, danza teatro, reading e musica afro-americana (jazz, blues).

Pur non tralasciando l'utilizzo di fiati convenzionali quali il sax, il clarino, il flauto traverso, la passione per la musica etnica - che considera canale di crescita personale e sociale - lo porta a prediligere strumenti meno conosciuti in occidente quali: flauti etnici di vari paesi, percussioni n'goni, armonium. In questo quadro, Roberto, svolge inoltre un appassionato lavoro di ricerca sull'uso della voce. Attualmente ha in progetto un disco proprio: LA FABA.

Massimo Peri (ricercatore sonoro) percussioni

Nato il 30 novembre 1967 a Rho, si è avvicinato alle percussioni dopo aver consciuto, a Cuba, il suo maestro Zen Chino Cian. Con lui si è specializzato nell'uso delle Congas e nell'esecuzione di ritmi cubani.
Nel 1991 è entrato a pieno titolo nel progetto musicale "Rossomaltese" come percussionista.
Con il chitarrista/mandolinista macedone Aco Bocina ha suonato la musica balcanica e flamenco-gitana.
Attualmente si occupa di un progetto nell'ambito dell'Arteterapia rivolto alle fascie disagiate (handicaps, psichiatria, disagio sociale), in cui confluiscono la sua ricerca nell'ambito musicale e in quello del teatro/fiaba.

Fabrizio Grati, basso