CopSin
Ave Maria
Todas las voces
1 - Cantiga n. 100 - Spagna (4:20) simbolino
2 - Ave Maria - Spagna (2:20)
3 - Ojos garços ha la Niña - Spagna (2:10)
4 - A la jácara jacarilla - Messico (2:10)
5 - Se equivocó la paloma - Argentina (3:35)
6 - Viene clareando - Argentina (2:40)
7 - Amor ladrón - Perù (2:25)
8 - Rin del angelito - Cile (3:10)
9 - Luchín - Cile (2:42)
10 - La Denuncia - Cile (3:20)
11 - Canción con todos - Argentina (3:20)
12 - 16 Misa Criolla - Argentina
13 - Mas vale trocar (VIDEO)
14 - Suite de la Tirana (VIDEO)
Todas la voces (tutte le voci) sono gli autori dello sconfinato e multiforme trepertorio che definisce l'identità del CORO HISPANO AMERICANO, insieme ai popoli di cui la musica ha dato la voce. Un repertorio che nel 1984, anno di nascita del coro, era quasi completamente sconosciuto e che il gruppo, nel tempo, ha continuato ad ampliare. Nella musica proposta in questo progetto si è dato risalto a compositori e interpreti, considerando i diversi stili espressivi: dalla Spagna antica all'epoca di Cristoforo Colombo, a una suite in cui emergono le sonorità di alcuni popoli nativi dell'Amercia Latina fino ad approdare alla canzone d'autore contemporanea. Di questa parte di repertorio, in particolare, il coro è recente interprete. Nella continuità del percorso intrapreso si è scelto di dare voce ad artisti considerati e apprezzati in tutto il mondo, come Victor Jara e Violeta Parra - appartenenti alla Nueva Canción Chilena - e il compositore Ariel Ramirez. I brani raccolti in questo CD includono il coivolgimento dei musicisti con i quali il coro collabora stabilmente. È un lavoro di gruppo, come nella migliore tradizione di questa associazione, frutto della progettazione e del contributo di tutti che, oltre a partecipatr alle prove e a cantare, si sono messi a fotografare, disegnare, scrivere, montare video...

Le Cantigas de Santa Maria sono una collezione di canti ispirati ai miracoli della Madonna nei quali si avvertono influenze musicali definite "moresco andaluse".
La n. 100 è una preghiera a Maria (cancion de loor, di lode) la cui grazia guida i peccatori indirizzandoli sulla retta via.

Vedi nel sito le informazioni sul brano