Ambientazione storico-musicale

La musica popolare latinoamericana
Il valore, la quantità e la rilevanza dell'arte e della musica popolare ispanoamericana è strettamente legata alla cultura relativamente omogenea dei paesi dell'America Latina, sia per la loro storia e cultura precolombiana, sia per la successiva dipendenza economica e contaminazione culturale europea che si è verificata in maniera generalizzata in tutto il continente. Per quella storia dell’aborigeno e della sua conquista, l'America autentica vive e palpita in un perenne duello e si rimescola in curiose tradizioni e leggende.

Circostanze sociali e storiche di forte impatto hanno permesso che, nelle nuove generazioni, si verificasse, specie nel XIX e parte del XX secolo, un certo distacco dalle proprie radici ed una tendenza ad assorbire in grande scala influenze esterne. Tuttavia, a livello locale, sono sopravvissute in diverse regioni del continente, a volte intatte, alcune antiche tradizioni.

Il capovolgimento generalizzato della situazione socio-politica dell'America Latina, diede inizio ad un processo di denuncia sociale che fu testimoniato anche dalla musica, dalla letteratura e dalla poesia. Il contributo di straordinari studiosi e artisti verso la metà del XX secolo, nell’ambito della ricerca per il recupero dell'identità propria dei popoli latinoamericani, ha indicato due vie che portano da una parte, alla fonte di tutto ciò che era puramente indigeno e dall'altra a ciò che si allaccia alla richezza europea del XVI e XVII secolo.

La massiccia presenza di artisti impegnati nella denuncia sociale, ha permesso e indotto alla riflessione collettiva sul particolare valore del patrimonio musicale popolare, sui suoi rapporti con la cosiddetta musica colta, sul ruolo subalterno che al patrimonio musicale popolare è stato imposto dalla cultura delle classi dominanti.

Gli autori
Rolando Alarcon