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Le due Spagne

Musiche ispaniche intorno alle Americhe

Il Coro Hispano Americano presenta “Le due Spagne - musiche ispaniche intorno alle Americhe”. Un itinerario storico-musicale sui riflessi della scoperta dell’America sulla musica spagnola. Il percorso musicale ha inizio e termina in Spagna, passando attraverso le vicende delle popolazioni indigene colonizzate e di quelle africane ridotte in schiavitù.

Nel caleidoscopio di ritmi e melodie costituito dai brani corali latino-americani si manifestano le credenze, la spiritualità e i colori di un mondo sconfinato e vario, ricco di vita e di fermenti, a cui si contrappone, nei testi di Cervantes, la decadenza della Spagna barocca.

Il viaggio comincia nella Spagna del XVI secolo, cattolico (Tantum Ergo) ma anche cortese (Màs vale trocar), due mondi contrapposti ed intrecciati. Da questa realtà parte Cristoforo Colombo, per scoprire una nuova sconfinata terra che diventa preda del colonialismo spagnolo e portoghese. Huincahonal testimonia il furto della dignità indigena, il lamento inascoltato di un intero popolo. Na Bahia tem è il canto alla terra natia e agli déi indigeni. La Vasija de barro ci riporta al culto ancestrale degli avi, riflesso di un amore per le tradizioni e la spiritualità della propria terra, per le proprie radici.

I paesaggi e le atmosfere delle Ande sono vivi nei brani Naranjitay e Aguacerito cordillerano. I suoni dell’isola di Pasqua sono testimoniati in Opa Opa, basato su un antico canto di quella terra.

La deportazione degli schiavi neri africani e il contatto di questi con le culture spagnola e portoghese in America Latina portò un indubbio arricchimento culturale, ma al prezzo di crudeltà e ingiustizie che hanno creato ferite non ancora del tutto sanate. Il riflesso musicale di questi eventi storici è palese a ogni livello, nei ritmi (Bullerengue, Songoro cosongo ) come nei temi (Muié Rendera, Songoro cosongo) e nel sincretismo religioso (Estrela e lua nova) ovvero il prodotto spirituale di questo incontro - scontro.

Ma intanto in Spagna che cosa avviene? Cervantes ce ne fornisce ironica immagine nel suo Don Chisciotte, del quale Rodolfo Halffter ha scelto di musicare proprio il finale, gli epitaffi dei tre personaggi (para la muerte e la sepultura de Don Quijote, para la muerte e la sepultura de Dulcinea, para la muerte e la sepultura de Sancho Panza ) archetipi dell’umanità: il cavaliere, la sua amata, il suo scudiero.

Associazione Culturale Coro Hispano-Americano di Milano