Proposte musicali
Mujeres

Il Coro Hispano-Americano per il concerto intitolato Mujeres, di volta in volta attinge ai brani in repertorio dedicati, per diverse e particolari ragioni, all'universo femminile organizzandoli, sostanzialmente, attorno a quattro nuclei tematici.

L’idealizzazione della donna nella cultura rinascimentale spagnola

Appartengono infatti interamente alla idealizzazione di tipo cortese le figure femminili tratteggiate in Bella de vos, Ay linda amiga, Ojos garzos, e Teresica Hermanas composizioni tratte dai maggiori canzonieri dell’epoca.

Le figure simboliche

Alcune figure femminili sono così ricche di significato da assurgere allo stato di simbolo, nella fantasia dei poeti in Europa (Dulcinea, di Cervantes) e, attraversando l'oceano, nella tradizione popolare (La Llorona, in Messico) o nella storia come quando la tragedia di un intero popolo, i Mapuche, si incarna nel lamento della donna derubata in Huincahonal.

La vita e l'amore

La realtà femminile in musica è quella che porta i temi spensierati o dolorosi dell’amore (Naranjitay, Rosa Amarela, Mi cutral, Muierendera, Prende la vela, Son de la loma e Alma llanera), ma anche quella dura dell’esclusione e dell’emarginazione sociale (Bullerengue, Songoro cosongo).

La donna protagonista

Infine il tema della donna protagonista del mondo reale che diventa essa stessa testimone del suo tempo: Aguacerito cordillerano e Amor ladrón di Rosa Alarco; Rin Rin del angelito e Run run se fue pa'l norte di Violeta Parra; Pinares della poetessa Gabriela Mistral e Dos amantes dichoso di Silvia Soublette sono esempi toccanti della raffinata sensibilità delle grandi compositrici latino-americane.

Il nostro repertorio, quindi, si avvale di un ampio spettro di brani tra cui scegliere, ciascuno con una ragione e un significato, per costruire straordinari concerti dedicati alle donne. Un percorso che sfiora molti ambiti dell'universo femminile: la maternità, l'amore, la morte, la sofferenza e la gioia, la creatività e il genio.